Dipartimento di Scienze Statistiche: Vision e Mission

Il DSS è un dipartimento disciplinare al quale afferiscono la quasi totalità dei docenti delle discipline statistiche e delle loro applicazioni, presenti in Ateneo. La missione del DSS è quella di contribuire, secondo standard di eccellenza, alla ricerca e alla didattica delle Scienze Statistiche. Il DSS punta, inoltre, a divulgare e valorizzare i prodotti della didattica e della ricerca, mettendo le proprie competenze e conoscenze a servizio dell’Ateneo, delle istituzioni territoriali e più in generale della società nel suo complesso.  

Il crescente processo di archiviazione e digitalizzazione dei processi relativi a comunità di individui, enti pubblici e privati, ha trasformato la modalità di raccolta e produzione di dati, ora disponibili in grande quantità e a costi trascurabili. La sovrabbondanza di nuovi dati, sebbene consenta di ottenere informazioni utili per affrontare problemi e trovare risposte in contesti applicativi anche multidisciplinari, porta con sé sfide di natura metodologica e applicativa. In questo contesto, il contributo della Statistica, intesa come Scienza dei Dati (Data Science), è fondamentale per fornire strumenti metodologici e soluzioni applicative nell’analisi dei dati e nell’estrazione di informazione dagli stessi.  

In tale prospettiva, la missione del DSS si articola in tre dimensioni: contribuire in modo significativo allo sviluppo e all’approfondimento dei fondamenti teorici di metodi, modelli e approcci computazionali funzionali al continuo avanzamento della disciplina e a una estensiva applicazione di metodi innovativi in svariati contesti multidisciplinari; trasferire elevate competenze in ambito statistico, sia attraverso la didattica in tutti i suoi livelli, sia tramite la formazione professionale e la consulenza; diffondere la cultura dell’analisi statistica dei dati e le conoscenze acquisite attraverso la ricerca, rendendo accessibili e comprensibili metodi e risultati necessari al progresso, all’innovazione e al benessere della società.  

Visione

Il DSS aspira a consolidarsi come punto di riferimento di eccellenza per la ricerca, l’insegnamento e la divulgazione della Statistica e della Demografia, in Ateneo, nella comunità scientifica, nella società e nel territorio, a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo primario del DSS è quello di affrontare le sfide che emergono dalla sempre maggiore disponibilità di dati, adottando un approccio multidisciplinare.  

Per raggiungere tale obiettivo, il DSS punta a promuovere l’eccellenza nella ricerca per contribuire in modo significativo all’avanzamento della statistica e della scienza dei dati; persegue un approccio interdisciplinare che integri la statistica con altre discipline per affrontare le sfide più rilevanti del mondo moderno attraverso l’uso di metodi statistici avanzati, promuovendo un’efficace sinergia tra approcci metodologici e applicati; garantisce un insegnamento di alta qualità, basato su competenze sia teoriche che pratiche, per formare i futuri statistici, ricercatori e data scientist; mira a sviluppare la collaborazione con il territorio in un’ottica di cooperazione tra ricerca, imprese e settore pubblico come forza trainante per la valorizzazione della ricerca scientifica; punta a rafforzare la sua caratterizzazione interdisciplinare rafforzando le collaborazioni scientifiche, didattiche e di divulgazione con studiosi e professionisti di altri ambiti.