Statistica per l'Economia e l'Impresa (SEI)

Il corso di laurea triennale Statistica per l’Economia e l’Impresa (SEI) propone un percorso interdisciplinare tra Statistica ed Economia. Fornisce competenze, approccio e metodi statistici applicabili nei contesti economico-aziendali, economico-finanziari e socio- economici.

La laurea SEI coniuga una formazione teorica solida con un’attività intensa di laboratori, di project works e di seminari con professionisti ed esperti.

Keywords: data mining, statistica, finanza, marketing, business, analisi di mercato

 

Cosa sa fare un laureato in SEI?
Rilevare, misurare e trattare dati e informazioni aziendali per definire previsioni a breve e medio-lungo termine.

Comprendere e prevedere le dinamiche di mercato e posizionamento competitivo di un’azienda attraverso l’analisi di grandi basi di dati.

Elaborare previsioni sulle vendite, valutare la convenienza nella acquisizione di nuovi prodotti o servizi, pianificare strategie promozionali, predisporre indicatori di performance.

Analizzare portafogli di titoli, pianificare ricerche in ambito economico-sociale, monitorare interventi di politica pubblica.

Scopri cosa dicono gli ex studenti

 

Com’è strutturato il corso di laurea?
Il Corso di Laurea Triennale in Statistica per l’Economia e l’Impresa dura 3 anni, prevede 19 esami e l’acquisizione di 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) per poter conseguire la laurea e la qualifica di dottore.

Gli esami sono articolati in:
- tronco comune di 11 esami (96 CFU) per fornire conoscenze comuni in statistica, matematica e programmazione
- 27 CFU caratterizzanti il corso di laurea
- 27 CFU del percorso specialistico scelto tra Marketing, Gestione Impresa, Finanza, Socio-Economico, Metodologico
- 2 insegnamenti a scelta libera (18 CFU)
- 12 CFU destinati ad altre attività formative (inglese, attività per la relazione finale o stage, prova finale).

Scopri i percorsi specialisti per Statistica per l’Economia e l’Impresa

Leggi Bollettino

Prima di iniziare i corsi del 1° anno, le matricole interessate possono iscriversi alla September School organizzata dal Dipartimento: un precorso di matematica e un laboratorio di pensiero computazionale per ripassare alcuni concetti di base, approcciare nuovi concetti e dare a tutti basi comuni. La September School è su adesione volontaria ed è gratuita.

 

 

Come ci si iscrive?
Il corso di laurea è ad accesso libero ma per iscriversi è necessario sostenere il test TOLC-E.

Il test prevede solo un punteggio finale in base al quale potranno essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovranno essere recuperati secondo le modalità e i tempi indicati negli avvisi di ammissione.

Dopo aver sostenuto il test, gli studenti possono preimmatricolarsi e immatricolarsi secondo le indicazioni e le scadenze dell’anno accademico di riferimento.

 

Guarda la presentazioe dei corsi di Laurea Triennale