Lauree Triennali

Download slide della presentazione

  Studiare Statistica a Padova

Il Dipartimento di Scienze Statistiche di Padova è uno dei 180 Dipartimenti di Eccellenza in Italia per la qualità della ricerca e sempre ai primi posti nei ranking di valutazione della qualità della didattica.

Propone due Corsi di Laurea Triennale, Statistica per l’Economia e l’Impresa (SEI) e Statistica per le Tecnologie e le Scienze (STS). Entrambi offrono una preparazione teorica solida che si affianca a esercitazioni, laboratori, project works e conferenze con esperti del mondo della ricerca e del lavoro.

I docenti sono di alto profilo, riconosciuti a livello nazionale e internazionale, e garantiscono didattica innovativa e dialogo costante con gli studenti iscritti.

Il campus S. Caterina, in cui ha sede il Dipartimento è un posto a misura di studente, con aule, laboratori, sale studio, Biblioteca e studi dei docenti tutti in unico, bellissimo, spazio nel centro di Padova.

  Iscriversi alle lauree triennali

Per iscriversi ai Corsi di Laurea Triennale in Scienze Statistiche a Padova è necessario sostenere il test di ingresso TOLC-E (ora TOLC@CASA), obbligatorio ma non vincolante.

L’organizzazione della didattica prevede 19 esami articolati in un tronco comune di 11 esami (96 CFU), per fornire conoscenze in Statistica, Matematica e Programmazione; 27 CFU caratterizzanti il Corso di Laurea e 27 CFU del percorso specialistico. Per completare i 180 CFU necessari per conseguire la laurea, sono previsti due insegnamenti a scelta libera per 18 CFU e 12 CFU destinati ad altre attività formative (inglese, attività per la relazione finale o stage, prova finale).

 

Scopri il Corso di Laurea in Statistica per l’Economia e l’Impresa
Scopri il Corso di Laurea in Statistica per le Tecnologie e le Scienze
Leggi il Bollettino con tutte le informazioni su esami e Corso di Laurea

  Opportunità per le matricole

Prima dell’inizio dei corsi il Dipartimento organizza la September School per le matricole: un precorso di Matematica e un laboratorio di Pensiero computazionale per ripassare i concetti di base di Analisi, approcciare nuovi metodi e dare a tutti basi comuni. La September School è su adesione volontaria ed è gratuita.

Durante tutto il 1° anno in Dipartimento sono disponibili tutor didattici, informatici e motivazionali e viene attivato un percorso di Tutorato Formativo, curato da tutor docenti e tutor studenti, per accompagnare e sostenere le matricole all’inizio del loro percorso universitario.

  Lavorare come statistici

Oltre il 90% dei laureati triennali in Scienze Statistiche lavora subito dopo la laurea e il lavoro dello statistico è da anni ai primi posti tra i “Best job”, per soddisfazione, reddito, condizioni di lavoro.

I profili dello statistico e i contesti in cui si colloca sono i più vari, dalla finanza alle organizzazioni internazionali, dal mondo dello sport all’azienda e agli enti di ricerca, solo per citare alcuni esempi.

Scopri quello dicono gli ex studenti