Riduzione tassi di abbandono tra primo e secondo anno nel corso degli studi universitari

Tutor for Innovation

Al Dipartimento di Scienze Statistiche sono presenti Tutor per la sperimentazione dell’apprendimento innovativo delle materie informatiche, attraverso la piattaforma ”Moodle” per facilitare la soluzione di problematiche e gli eventuali approfondimenti con l’approccio metodologico peer tutoring. Questo garantisce la massima flessibilità di approccio con gli studenti favorendo l’interazione, proponendo modalità di sostegno didattico attraverso sessioni Skype suddivise per tema e difficoltà e incontri frontali in sede universitaria.

Analisi delle caratteristiche degli studenti

Per analizzare le caratteristiche degli studenti che nel corso del primo anno abbandonano i nostri corsi di laurea ci si avvale dei dati sulle carriere degli studenti, dei risultati del test di ingresso, dei dati scolastici pregressi degli studenti.

Sportello virtuale

Per fornire supporto alle matricole del primo anno è stato inaugurato sulla piattaforma Moodle uno sportello virtuale gestito dai Tutor Motivazionali a cui gli studenti possono rivolgersi per chiedere informazioni, manifestare difficoltà, disagi o altro. Lo scopo è fornire supporto e sostegno alle matricole del primo anno che si trovano a gestire le fatiche del passaggio dalla scuola superiore alla realtà universitaria e che possono impedire loro di fruire al meglio dell’offerta didattica elargita dal nostro Dipartimento.

Laboratorio di Pensiero Computazionale

Si tratta di una proposta assolutamente innovativa nel panorama delle iniziative offerte dal nostro Dipartimento anche guardando altrove nel nostro Ateneo e non solo. L’idea su cui si basa è mostrare allo studente una modalità di pensiero per la risoluzione di problemi complessi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali. Più precisamente il Pensiero computazionale può intendersi come un processo logico creativo che, dato un problema, lo scompone in sotto-problemi piu` semplici, realizza dei piani risolutivi (sequenziali, condizionali, iterativi) a partire dal problema iniziale e
applica il piano soluzione ad altri casi simili rendendolo quindi generalizzabile.

Studiare...all’Università

Lo scopo del laboratorio è quello di fornire agli studenti del primo anno alcune strategie, tecniche e strumenti per organizzare efficacemente il loro metodo di studio affinché possano rispondere positivamente alle richieste del contesto accademico in cui si trovano e possano sviluppare alcune tra le competenze necessarie al loro ruolo di studenti universitari. Il Corso ha natura prettamente esperienziale ed è incoraggiato e intrapreso lo spirito di condivisione e di interazione attraverso il lavoro condiviso in piccoli gruppi con attività pratiche.