SCIENZA e TECNICA - Strumenti scientifici, storia e storie dell’Ateneo Patavino

Il Dipartimento di Scienze Statistiche è uno dei dodici siti selezionati per ospitare il museo diffuso dal titolo “Scienza e tecnica. Storia e storie dell’Ateneo Patavino”.
Si tratta di un progetto che riunisce i dipartimenti di quattro diverse Scuole – Scienze, Ingegneria, Medicina e Psicologia – nato grazie al progetto “Scattered collections” avviato nel 2014 e ulteriormente promosso nel 2019 in concomitanza con gli 800 anni dell’ateneo patavino e con la volontà di fare conoscere il patrimonio storico di carattere tecnico scientifico, frutto della didattica e della ricerca sviluppate nel corso dei secoli.

Il portico ospita fotografie e pezzi originali, introdotti da pannelli che presentano macchine calcolatrici e personal computer utilizzati dagli statistici tra gli anni Trenta e Ottanta del Novecento. Oggetti che raccontano l’evoluzione dei calcolatori meccanici ed elettronici e che, accanto agli sviluppi teorici, hanno permesso alla Statistica di risolvere rapidamente problemi sempre più complessi.

Al seguente link  è possibile leggere brevi cenni sulla storia della Statistica padovana e vedere gli oggetti raccolti all’interno del complesso di Santa Caterina.

I Dipartimenti interessati sono Fisica e Astronomia, Geoscienze, Ingegneria civile edile e ambientale, Ingegneria dell’informazione, Ingegneria industriale, Matematica, Psicologia generale, Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Scienze biomediche, Scienze chimiche, Scienze del farmaco, Scienze statistiche.

Visita virtualmente l'intera collezione diffusa al link http://itinerarivirtuali.musei.unipd.it/itinerario/scienza-e-tecnica-str...