Open Data: trasparenza, competenza, conoscenza. A dieci anni dalla scomparsa di Bernardo Colombo
Il Dipartimento di Scienze statistiche ricorda il prof. Bernardo Colombo, a dieci anni dalla sua scomparsa, martedì 26 aprile alle 17.15 in aula SC140, con un incontro dal titolo “Open Data: trasparenza, competenza, conoscenza”, organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Scienze statistiche “Bernardo Colombo”.
Il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo illustrerà le strategie con le quali l’Istituto Nazionale di Statistica sta affrontando le nuove sfide derivanti dalla molteplicità dei dati che oggi vengono prodotti, coniugandole con la domanda crescente di informazione statistica. Chiara Romualdi, docente del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova, che ha conseguito laurea e dottorato in Scienze Statistiche nello stesso ateneo e ha utilizzato i risultati dei lavori di ricerca del prof. Colombo, si soffermerà sull’importanza di disporre di dati “aperti”, da analizzare con competenza, per rispondere alle molteplici, nuove, esigenze conoscitive.
Con i due interventi il Dipartimento intende ricordare l’eredità del prof. Colombo, che tanto si è speso per la produzione di dati di qualità, sia nella documentazione statistica ufficiale sia per l’approfondimento di tematiche innovative, a cui ha sempre accostato rigore metodologico e apertura verso nuovi strumenti di analisi statistica: le basi di micro-dati per lo studio della fecondabilità umana che ha raccolto, infatti, sono a disposizione di chi è interessato a fare ricerca scientifica su questi temi, accedendo al Data Repository.
Con l’occasione, il Dipartimento intende far conoscere alla comunità scientifica che nel nuovo Data Repository, acquisito grazie al Progetto di Eccellenza, sono raccolte numerose basi di dati, prodotte negli anni grazie ai finanziamenti alla ricerca, aperte agli interessi di studiosi di ogni disciplina, interni ed esterni all’Ateneo di Padova.