INCONTRO FORMATIVO a cura dell’Ufficio Ricerca Internazionale

Aula SC 40

14.05.2024

I progetti collaborativi del II Pilastro di Horizon Europe - martedì 14 maggio (12:30-14:30)

Obiettivo dell’incontro: acquisire familiarità con i diversi schemi di finanziamento per la ricerca collaborativa del II Pilastro di Horizon Europe. Verranno presentate alcune opportunità presenti nei diversi clusters e verranno fornite indicazioni su come leggere un work programme, come costruire un consorzio di successo, quali sono le tre sezioni principali del proposal template e i corrispondenti criteri di valutazione.

Speakers: Lisa Pagotto (Research Advisor for SSH disciplines), Laura Drigo (caposettore Progetti Collaborativi)

Il secondo pilastro di Horizon Europe “Sfide globali e competitività industriale” mira a promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Supporta quindi azioni orientate a rafforzare l’impatto della ricerca e dell’innovazione per migliorare le problematiche della società e le tecnologie industriali.

Il pilastro è caratterizzato da un approccio top-down (dall’alto al basso) che, a partire dalle priorità politiche europee, mette al centro la collaborazione tra settori e discipline, valorizza il potenziale innovativo e il ruolo dell’industria per massimizzarne l’impatto nei diversi ambiti di intervento.

Il pilastro è articolato in 6 Clusters tematici.


Iscrizioni al link (ENTRO IL 7 MAGGIO):
https://forms.gle/ezRTnCV7yqjnPGKF9

 

Locandina e programma in pdf


Contatti:
Maria Letizia Tanturri
ml.tanturri@unipd.it


(ANNULLATO) Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) - martedì 16 aprile (ore 12:30-14:30)

Obiettivo dell’incontro: offrire una visione d’insieme i programmi di finanziamento (MSCA), in particolare Doctoral Networks (MSCA-DN) e Staff Exchanges (MSCA-SE). Verranno descritte le caratteristiche e gli obiettivi dei diversi schemi di finanziamento e verranno fornite indicazioni riguardo a condizioni di eleggibilità, struttura del proposal template, e criteri di valutazione.

Speakers: Viviana Gialain (caposettore Finanziamenti Individuali), Lisa Pagotto (Research Advisor for SSH disciplines)

Le MSCA rappresentano il principale programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Le MSCA promuovono l’eccellenza della ricerca, della formazione e della supervisione attraverso la mobilità di singoli ricercatori, la collaborazione e lo scambio di conoscenza.

Le MSCA si basano su un approccio bottom-up, ossia sono aperte a tutti i settori della ricerca e dell’innovazione e i temi sono scelti liberamente dai ricercatori.

Le MSCA si basano sul principio della mobilità fisica: i ricercatori che ricevono il finanziamento devono spostarsi da un Paese ad un altro per acquisire nuove conoscenze e competenze per poter sviluppare la loro carriera di ricerca. Con le MSCA, i ricercatori sono inoltre fortemente incoraggiati a spostarsi tra diversi settori e discipline.

In particolare, gli obiettivi dei diversi schemi di finanziamento sono:

MSCA Doctoral Networks: formare dottorandi innovativi, creativi e imprenditoriali in grado di affrontare le sfide attuali e future.

MSCA Staff Exchanges: promuovere collaborazioni internazionali, intersettoriali e interdisciplinare nella ricerca e nell’innovazione attraverso lo scambio di personale e la condivisione di conoscenze e di buone pratiche.