Prima della partenza

Le procedure per gli studenti vincitori potranno subire modifiche in base alle indicazioni che saranno fornite dall'Agenzia Nazionale Erasmus+.   

 

 Consulta la presentazione per gli studenti vincitori. 

 
1. Formalizzare l'iscrizione presso l'Università ospitante

Dopo avere provveduto all'accettazione, gli studenti assegnatari di posto di scambio dovranno reperire autonomamente la modulistica richiesta dalla sede estera e provvedere a trasmetterla alla stessa, entro le scadenze definite dalla sede estera, reperendo, ove richieste, le firme del responsabile di flusso e dell'Institutional Coordinator. La maggior parte delle sedi pubblica la modulistica e pacchetti informativi alla propria pagina web.

E' compito dello studente vincitore visitare il sito web dell'Università straniera ospitante e scaricare tutto il materiale riguardante:

  1. l'Application Form (modulo di iscrizione come studente Erasmus+ presso l'Università straniera ospitante).  Il modulo è scaricabile sul sito dell'Ateneo partner, di norma nella sezione dedicata agli "incoming" o "foreign students" o "exchange students". In alcuni casi l'application form dovrà essere restituita all'Università straniera in originale cartaceo, previa approvazione da parte del nostro docente responsabile di flusso.

  2. il Learning Agreement (piano di studi Erasmus+) da far sottoscrivere al responsabile di flusso. Il documento dev'essere compilato obbligatoriamente su Uniweb. E' disponibile la guida di istruzione alla compilazione.

  3. l'Accomodation Form (modulo di prenotazione dell'alloggio, ove disponibile).

Indicazioni sulle modalità di compilazione e sui termini di consegna dei moduli sono fornite dall'Ateneo partner e sono indicate nella pagina web dell'Università straniera. E' neccessario compilare ed inviare i moduli all'estero, prestando attenzione alle date di scandenza fissate dall'università partner . Nel caso di mancato rispetto delle date di scadenza, l'Università straniera ha la facoltà di rifiutare lo studente vincitore.

Per assistenza nella compliazione rivolgersi all'Ufficio Erasmus decentrato o visitare il sito di Ateneo.

 
2. Compilare e presentare il Learning Agreement per l'Università di Padova

Il Learning Agreement è il piano degli studi per il periodo di soggiorno all'estero. Tutti gli studenti Erasmus+ devono predisporre prima della partenza un piano di studi da svolgere all'estero, compilando l'aposita sezione su Uniweb.

Il learning agreement deve essere concordato dallo studente con il docente responsabile di flusso, che lo supervisiona e lo approva prima della partenza. Il learning agreement dovrà essere presentato e approvato dal responsabile: 

  • entro e non oltre il 15 giugno 2022 per la partenza nel primo semestre;

  • entro e non oltre il 15 ottobre 2022 per la partenza nel secondo semestre.

Gli studenti che partono in tesi e i dottorandi devono allegare al learning agreement una lettera firmata dal relatore di Padova nella quale dovrà essere indicato il nominativo del relatore/tutor estero da consegnare in versione cartacea all'Ufficio erasmus di dipartimento.

E' disponibile una pratica guida alla compilazione. 

Il mancato rispetto delle regole relative al Learning Agreement di Padova comporterà l'annullamento d'ufficio dello status Erasmus+ e il venir meno dell'opportunità di partecipare al programma.

 
3. Sottoscrivere il contratto finanziario

Prima della partenza è obbligatorio firmare il contratto finanziario Erasmus+ nelle date e nei luoghi stabiliti dal Servizio Relazioni Internazionali (online www.unipd.it/relint).

Lo studente deve prenotarsi per la firma collegandosi all'apposita piattaforma e poi presentarsi personalmente, munito di un documento di identità (carta d’identità o passaporto), del libretto universitario, del codice IBAN del conto bancario di cui si è intestatari (che deve essere obbligatoriamente inserito in Uniweb prima di fissare l’appuntamento per la firma del contratto finanziario) e del learning agreement firmato.

 
4. Altre cose da non dimenticare prima della partenza

Prima della partenza è necessario essere regolarmente iscritti all'Università di Padova, e completare le seguenti pratiche amministrative:

  • firmare il contratto finanziario e ritirarne una copia presso il Servizio Relazioni Internazionali;

  • maturare i crediti necessari per la partenza (40 CFU per gli studenti della triennale);

  • effettuare il test OLS obbligatorio (le credenziali verranno fornite via mail prima della partenza)

  • essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione presso l'Università di Padova;

  • presentare il modello ISEE per il calcolo dei contributi aggiuntivi;

  • provvedere all'assistenza sanitaria all'estero;

  • trovare un alloggio.

E' disponibile un vademecum sugli adempimenti per gli studenti vincitori di borsa Erasmus+, scaricabile dal sito di Ateneo.

 

Ultimo aggiornamento al 26/04/2022