La Board on Air in dotazione al Dipartimento di Scienze Statistiche

Con la super-lavagna interattiva per l'apprendimento online è possibile registrare interventi e lezioni video in maniera naturale e semplice: i comandi a disposizione di chi parla permettono di gestire la registrazione in tempo reale, riuscendo a creare video didattici accademici e professionali senza la necessità di alcuna post-produzione.

Tariffario per l'utilizzo della Board On Air

 

La Storia

Alcuni anni fa due docenti della nostra Università sono venuti a conoscenza di una lavagna molto speciale realizzata alla Northwestern University di Chicago, progettata per creare lezioni multimediali in maniera innovativa: hanno subito voluto portarne una a Padova, ma il trasporto è risultato impossibile. È qui che è nata l’idea di costruirne una a partire da zero.

Quando l’idea di acquistare una lavagna come quella vista in azione alla Northwestern University di Chicago non è risultata praticabile, i professori Alberto Tonolo e Carlo Mariconda dell’Università di Padova hanno pensato di seguire il progetto originario, pubblicato in open access, per realizzarne una: la progettazione non è stata semplice e ha incontrato vari ostacoli, risolti anche grazie al contributo dell’illusionista Franco Borgo, ma il risultato è stato un successo! L’Università di Padova aveva la sua Board on Air.

Il progetto realizzato dai Proff. Tonolo e Mariconda, una lavagna trasparente, nella quale uno speciale vetro privo di particelle di metallo permette alla luce di viaggiare dritta, con un'illuminazione specifica che rende fosforescente l’inchiostro al neon del pennarello usato per scrivervi, è la tecnologia che permette di registrare video lezioni multimediali in maniera facile e veloce!

Con la Board on Air in dotazione al Dipartimento di Scienze Statistiche è possibile registrare interventi e lezioni video in maniera naturale e semplice: i comandi a disposizione di chi parla permettono di gestire la registrazione in tempo reale, riuscendo a creare video didattici accademici e professionali senza la necessità di alcuna post-produzione.