Lo stage nella laurea triennale (ord. 2014)

Nel piano di studi: stage o tirocinio formativo e di orientamento?

La prova finale a conclusione del corso di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto su un tema concordato con un docente, o centrato sull'attività di stage svolta presso un'azienda, ente, osservatorio o centro di ricerca.

Lo stage

I laureandi che scelgono di terminare il percorso formativo con un'esperienza di stage ne concordano preventivamente i contenuti con un referente responsabile per il soggetto ospitante - incaricato di supervisionare il lavoro del laureando e di guidarlo nell'espletamento delle attività assegnate - e con il docente relatore, che interviene in veste di tutor didattico. 

Lo stage può essere finalizzato alla stesura della relazione finale, elaborato discusso in sede di laurea, che verte generalmente sui materiali raccolti, sui dati elaborati o sui progetti seguiti nel periodo di lavoro presso l’azienda o l'ente ospitante.

Lo stage NON da diritto al riconoscimento di CFU, se svolto nel biennio magistrale.

Per attivare lo stage è necessario rivolgersi presso l'Ufficio Stage.

Il tirocinio formativo e di orientamento

In alternativa all'attività di stage, gli studenti possono optare per la realizzazione di una relazione scritta di approfondimento su un tema definito con il docente relatore, che segue il laureando nello sviluppo concettuale e metodologico degli argomenti ad esso correlati.

Quante ore, quanti mesi, quanti CFU?

Lo stage deve essere regolarmente previsto nel piano di studi, al terzo anno di corso, a due, massimo quattro esami dalla laurea

Nella laurea triennale del nuovo ordinamento 2014 lo stage curriculare si associa all'assegnazione di 6 CFU e alla copertura di un monte di almeno 350 ore di attività continuativa presso il soggetto ospitante. In questo caso lo stage concorre a coprire il monte di 180 crediti formativi necessari al conseguimento della laurea di primo livello.

Nel caso in cui un'esperienza di stage sia formalizzata per regolare un'eventuale collaborazione con un soggetto esterno nell'ambito del tirocinio formativo e di orientamento, questa non obbligherà lo studente al raggiungimento di uno specifico monte ore e non comporterà l'assegnazione di CFU (che non derivano direttamente dallo stage, ma dal complesso delle attività di approfondimento previste nel quadro del tirocinio formativo e di orientamento).

Lo stage è equiparabile a un esame e deve essere regolarmente registrato sul libretto online pena la mancata assegnazione dei crediti associati all’esperienza.

Al termine dello stage è necessario presentarsi presso l’Ufficio Stage con il "modulo di fine stage"

L’Ufficio Stage procede ad una verifica delle date e delle ore effettuate indicate nell’apposito "modulo di fine stage" e lo trasmette alla Segreteria Didattica.

Sarà cura dello studente consultare la sezione news per verificare le date di iscrizione alla registrazione dello stage e verificare di avere inserita l'esperienza di stage/tirocinio nel proprio piano di studi.