Ammissione Lauree Triennali


Test di ammissione ai corsi di Laurea triennali (ex DM 270/04) del Dipartimento di Scienze Statistiche A.A. 2024/2025

A partire dall'anno accademico 2017/2018 il test di ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa viene erogato come prova unica a livello nazionale dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). I TOLC accettati per l'ammissione ai corsi di ambito statistico sono il TOLC-E, il TOLC-I e l'English TOLC-E e l'English TOLC-I.

Il test viene svolto in modalità informatica in più date durante l’anno. Come indicato nell'avviso di ammissione, il test TOLC per l'A.A. 2025/26 sarà erogato sia nella modalità TOLC @ casa (a distanza) che in presenza presso un'aula fisica (TOLC all'università) 

Il test è diviso in sezioni e per il calcolo del punteggio per attribuire eventualmente l'OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) si considera solo la sezione di linguaggio matematico di base.

In relazione al punteggio acquisito nel test, potranno essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovranno essere recuperati secondo le modalità e i tempi indicati negli avvisi di ammissione.

Per prepararsi al test di ammissione può essere utile seguire le lezioni del Precorso di calcolo disponibile sulla piattaforma EduOpen (http://www.eduopen.org/).

Modalità di iscrizione, scadenze e date definitive dei test sono pubblicate nell’avviso di ammissione.

Maggiori informazioni sul TOLC sulle conoscenze richieste e test di allenamento sono disponibili nel sito web http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/